Corso GMDSS

GMDSS (Global Maritime Distress Safety System, in inglese), è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale concepito per la sicurezza marittima, che integra funzioni di telecomunicazione e permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale.

L’abilitazione all’utilizzo delle apparecchiature GMDSS prevede la certificazione da parte del Ministero dello sviluppo economico o da parte di altri stati europei che rispettano lo standard della CEPT (Conferenza Europea delle amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni)

Il nostro corso è svolto da istruttori qualificati RYA (Royal Yachting Association, storica associazione inglese che governa le attività marine da diporto) e l’esame finale permetterà di ottenere la necessaria qualificazione “Short Range Certificate”.

Descrizione del corso

Il corso, pur essendo finalizzato all’ottenimento del previsto certificato GMDSS, è strutturato per fornire tutte le informazioni fondamentali per una corretta ed efficace comunicazione radio marittima. E’ fortemente consigliato a tutti coloro che prendono parte alla navigazione da diporto, qualsiasi sia il loro ruolo a bordo, che intendono navigare con consapevolezza e sicurezza. E’ un corso per i diportisti che navigano a bordo di unità sulle quali è installato un apparato VHF-DSC, un AIS attivo o un EPIRB. L’esame sarà sostenuto presso la nostra sede, nella stessa giornata, da esaminatori italiani. Il certificato GMDSS-SRC sarà rilasciato dal RYA ente riconosciuto dalle autorità italiane e internazionali.

Struttura del corso

Il corso prevede 8 ore di lezione in aula con esame finale al termine della giornata.

09:00 inizio della lezione
13:00 pranzo
14:00 inizio della lezione pomeridiana
16:00 pausa caffè
16:30 inizio fase finale del corso
18:00 termine della lezione
18:30 esame finale
19:30 fine del corso

Costo

Il corso ha un costo di € 160 comprensivo del materiale didattico, del pranzo e del coffee break. Non sono inclusi i costi di certificazione “Short Range Certificate” pari a £ 60 (sterline inglesi – GBP).

Documentazione da presentare

Documento di identità in corso di validità
2 foto formato tessera